Come già detto qui sul blog e sui miei vari profili social (Facebook, Twitter e LinkedIn), bisogna sempre monitorare i dati generati dalle nostre attività Social. Senza un approccio basato sui dati, che rappresentano l’effettivo andamento della nostra strategia, non possiamo misurare l’efficacia di quanto stiamo realizzando. Spero di fare cosa gradita raccontando dei 5 Strumenti gratuiti per monitorare gli Insight di Instagram.
Se si possiede un Account Business su Instagram, si ha accesso alle statistiche presenti nell’applicazione. I dati Insight di Instagram forniscono le statistiche di base sui follower, post migliori, reach, visualizzazioni del profilo, click al sito web e altre informazioni di questo tipo. Sono tutte metriche importanti ed è ottimo averle all’interno dell’applicazione e sopratutto consultarle spesso.
Socialbakers offre dei report gratuiti sui post popolari, filtri e hashtag e di tutte le interazioni con i follower. La sezione più interessante del report, è quella dedicata ai post più apprezzati e più commentati, così da avere un quadro chiaro di cosa piace ai follower.
Simply Measured offre report gratuiti agli account con un massimo di 25.000 follower. Gli Insight sono presentati in maniera chiara e potranno essere di aiuto per migliorare la nostra strategia.
Union Metrics offre qualche dato Insight in più rispetto ai precedenti, come il miglior momento per postare, quali hashtag usare, e quali tipi di post postare di più rispetto ad altri. Inoltre Union Metrics evidenzia i migliori follower con cui interagire per ingaggiarli.
Squarelovin consente di accedere agli Insight di base con l’aggiunta di qualche specifica ulteriore, come il peggior momento per postare, hashtag popolari in quel momento da utilizzare e quale filtro usato ha funzionato meglio.
In conclusione ribadisco che per accedere a questo tipo di statistiche è necessario avere un Account Instagram Business.
©Image Copyrights: Unsplash