Settimana scorsa abbiamo parlato dell’importanza di offrire esperienze digitali da mobile soddisfacenti e tale aspetto non sfugge di certo a Facebook. Proprio per questo ha creato due forme di contenuti perfette per la fruizione da mobile. Rimbocchiamoci le maniche e scopriamo insieme Facebook Canvas e Collection, cosa sono e come usarli.
Facebook Canvas è uno strumento editoriale che consente di creare una sorta di landing page interattiva direttamente su Facebook. Il potere di questo strumento sta sia nella velocità di caricamento, perché i contenuti sono presenti e caricati proprio su Facebook, sia nell’interazione che può suscitare da parte dell’utente perché è possibile caricare foto, video, aggiungere Call to Action, testi, mappe e altri elementi grafici.
Facebook Collection (in italiano Raccolta) è lo strumento che permette di collegare ad un post delle miniature di prodotti o servizi attraverso le quali si entra in un Facebook Canvas.
In questo articolo di Leads Bridge è spiegata step by step la procedura per la creazione di un Canvas, merita un’occhiata da parte nostra.
Questo di seguito, invece è un esempio di Facebook Canvas prodotto da L’Occitane, vi renderete conto del potere emozionale, creativo, informativo e di marketing che questo strumento offre.
In questo esempio di seguito, scoprirete cosa è la Facebook Collection, è un video in inglese dove sono molto chiare la forza dello strumento e le sue potenzialità.
Come tutti i formati pubblicitari bisogna studiarli e capire bene se sono idonei a supportare il nostro brand, il messaggio e le nostre campagne adv.
Sicuramente questi strumenti sono di forte impatto e molto adatti a tutti quei settori dove la componente visual è importante come nella moda, nel food, nel design, nel mondo del beauty…
Questi due formati, Facebook Canvas e Collection, sono ottimi anche per costruire “brand awareness” e per tutte quelle attività di marketing volte a promuovere la conoscenza di un brand o di un prodotto.
Gli obiettivi da impostare su Facebook per partire con una sponsorizzazione di un Canvas o di una Collection possono essere diversi, ad esempio se lo scopo della campagna è la vendita, l’obiettivo da impostare è quello della “Conversione“; se invece lo scopo è portare visite al sito web, l’obiettivo sarà “Traffico“… e avanti così, su Facebook Business Manager quando s’inizia una Campagna, troverete tutti i suggerimenti per scegliere l’obiettivo più adatto.
Questo post su Facebook Canvas e Collection, cosa sono e come usarli, è solo una piccola presentazione su questi due interessanti strumenti, se l’argomento vi interessa possiamo pensare a degli articoli tematici su ognuno dei due strumenti così da approfondirli di più.
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1 Comment
Sempre molto utili i contenuti dei tuoi articoli! Grazie