Questo post rispetta appieno il concept di Digital Problem Solving. Meglio avere un Sito Web o una Pagina Facebook? Questa domanda mi è stata fatta da amici, conoscenti e clienti… per molte persone è un vero e proprio dilemma, o bianco o nero… Investo in un sito oppure sfrutto uno strumento gratuito (che per avere visibilità gratuito non è n.d.r.)?
Essere o non essere… è meglio avere un Sito Web o una Pagina Facebook? E così oggi affronto questa annosa questione cercando di strapparvi un sorriso e di aiutarvi a prendere la decisione più adatta per il vostro progetto, business e budget.
Sto cercando un esempio che possa reggere e che possa essere utile a farvi visualizzare immediatamente i pro e i contro di ognuna delle due opzioni. Ecco ci sono, un esempio potrebbe essere: Vorreste avere una casa di proprietà oppure essere ospiti a casa di altri?
Avere un Sito Web è come avere una casa propria, entrambe le situazioni vi pongono di fronte ad un investimento. Mi auguro che non dobbiate aprire un mutuo per la realizzazione di un sito… ma grande o piccola che sia la spesa è pur sempre un investimento.
Avere “solo” una Pagina Facebook è come essere ospitati a casa di qualcuno, certo potrete usare tutti gli strumenti che vi mette a disposizione, ma la casa non è la vostra, non sarete voi a creare le regole del gioco e della convivenza. Immaginate la scena, ogni mattina potreste trovare nuove regole attaccate al frigorifero, sai… ieri potevi parlare con tutti i miei amici… da oggi potrai parlare solo con un paio, se vuoi che anche gli altri parlino con te, pagagli da bere (ergo, paga la pubblicità n.d.r.).
Scherzi a parte, andiamo al sodo.
Meglio avere un Sito Web o una Pagina Facebook?
✓ 100% Tuo, sei tu che detti le regole;
✓ Progettato graficamente per rappresentare al meglio il tuo brand e i tuoi servizi;
✓ Quando pubblichi un contenuto resta visibile finché non decidi di eliminarlo;
✓ Gli utenti che seguono costantemente il tuo sito web diventeranno anche clienti;
✓ Le statistiche del tuo sito sono segrete, solo tu potrai conoscerne i numeri;
✓ Potrai decidere in qualsiasi momento di aggiungere degli spazi pubblicitari per generare degli introiti;
✓ Se possiedi un e-commerce hai il controllo totale della piattaforma e della tua strategia di vendita;
✓ Il tuo Sito Web è il 100% della rappresentazione digitale del tuo brand, è il tuo business visibile da browser;
✓ Probabilmente il tuo target è già su Facebook, devi solo creare contenuti adatti e ingaggiarlo;
✓ I tuoi collaboratori sanno già usare Facebook, sarà facile per loro caricare contenuti;
✓ I tuoi follower potranno essere ricevere i tuoi aggiornamenti semplicemente sfogliando il loro News Feed;
✓ Facebook è un ottimo strumento di Marketing a supporto del tuo Sito Web, del tuo business e della sua strategia;
A conti fatti Sito Web batte Pagina Facebook 8 a 4, ma questo articolo non vuole essere una sfida e non è assolutamente contro la creazione di Pagine Facebook. Come ho già detto, Facebook è un ottimo strumento di Marketing che aiuterà la popolarità del tuo brand e supporterà le attività del tuo Sito Web.
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