In questo articolo analizzerò l’SMS Marketing, se possiedi un’attività commerciale oppure sei un libero professionista scoprirai un ottimo metodo per ingaggiare i tuoi clienti.
Ogni tanto qualcuno dall’alto del suo profilo social sentenzia “gli sms sono morti”, “l’email marketing è morto”… Ma cosa stai dicendo caro esperto virtuale? Nell’era digitale poche cose muoiono realmente, la maggior parte si trasformano… anzi evolvono.
Ieri un amico mi ha detto “sono mesi che non invio un SMS, ormai uso solo WhatsApp”… probabilmente è vero che non ne sta inviando, ma quanti ne riceve?
Ti è mai capitato che un negoziante ti abbia chiesto il numero di cellulare per poterti inviare news? A me è successo, ricevo SMS all’arrivo della nuova collezione, sull’inizio dei saldi e per il mio compleanno con uno sconto dedicato. Tutto questo si chiama SMS Marketing, se gestisci un negozio oppure sei un libero professionista questo è il momento di pensare di attivare questa strategia.
Con uno smartphone a portata di mano puoi scattare una foto, inseriscila nel messaggio ed invia un MMS, sarà ancora più efficace.
Quali sono le regole da rispettare?
- Crea la tua rubrica clienti, non chiedere il numero di cellulare solo ai clienti abituali devi chiederlo sopratutto a quelli che non lo sono.
- Scegli una fascia oraria idonea che non disturbi il tuo cliente (evita orari come quello della cena o di notte).
- Fatti riconoscere, inserisci il nome della tua attività.
- Sii breve e chiaro, quello che serve in poche parole.
- Controlla il testo più e più volte, rischieresti di inviare messaggi con errori di battitura.
- Se inserisci immagini (gif, jpg) assicurati che siano leggere, non farti odiare per tempi di download troppo lunghi o per avergli esaurito i giga a disposizione.
- Tieni d’occhio i risultati, devi capire se i clienti sono tornati grazie agli SMS/MMS, quanto hanno acquistato… calcola il tuo ritorno dell’investimento (ROI).
- Rispetta l’opinione del cliente se ti chiede di essere eliminato dalla lista.
- Non abusarne… non inviare troppi messaggi, inviali solo quando ci sono delle novità.
- Usa un servizio professionale per l’invio dei messaggi, potrai importare la rubrica, personalizzare i messaggi con il nome del destinatario (es. Buongiorno Elena…) e avere le statistiche.
Per memorizzare i numeri puoi creare un file excel, oppure usare Google Documents. Se vuoi testare l’SMS Marketing puoi iniziare con una parte dei tuoi clienti e controllane i risultati.
Se vuoi ulteriori consigli oppure preferisci che sia un professionista a realizzare la tua Strategia di SMS Marketing scrivi a info@digitalproblemsolving.it .