Come abbiamo visto qualche giorno fa circa l’80% degli acquisti avviene dopo aver effettuato una ricerca online.
Se hai un’attività oppure stai per iniziarne una, devi sapere che avere una buona presenza online è fondamentale per il successo del tuo progetto, avrai bisogno di un sito web, di digital marketing e di tutte quelle risorse che ti aiuteranno ad essere visibile.
Lo sai che il 90% degli utenti che effettuano una ricerca su Google si fermano ai risultati presenti nella prima pagina? Per fare in modo che il tuo sito sia più in alto rispetto alla concorrenza sarà importante per la tua azienda investire in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Se non hai una grossa conoscenza sui termini che sto usando in questo articolo, non preoccuparti te li spiegherò passo passo.
Sai quante volte mi hanno chiesto “perché non sono nella prima pagina google?”, “perché quando cerco il nome della mia azienda non compare su google?”, “come faccio ad inviare una mail a tutti i miei clienti?”, “come faccio ad avere un bel sito?” ecc. ecc.
In questo articolo ti aiuterò a conoscere gli strumenti base per quello che viene detto “inbound marketing”, ossia generazione di traffico organico… cioè come fare in modo che digitando online il nome della tua attività essa magicamente compaia.
Ti consiglio questi strumenti:
Quando nasce una nuova entità legale (società) è importante che nasca anche un marchio o un logo.
Logo è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola). Il logotipo è il segno grafico di un marchio.
Il marchio invece è l’insieme degli elementi visuali e di testo, ovvero pittogramma + scritta.
Con un esempio capirai meglio: Nike, il simbolo del “baffo” è il pittogramma, la parola Nike con quel determinato font (lettering) è il logo. Pittogramma e font associati costituiscono il marchio della Nike, che uniti ai valori che l’azienda trasmette costituiscono la marca o brand.
Quante volte hai sentito che avere un sito web rappresenta il tuo biglietto da visita digitale? Se sei un libero professionista, un negoziante, un imprenditore, se vendi servizi… è fondamentale che tu abbia un sito web. E’ qui che puoi mostrare chi sei, cosa offri, dove sei e come può fare un cliente per mettersi in contatto con te.
Rivolgiti ad un’agenzia, ad un professionista, non farti prendere dal fai da te o dalle abilità informatiche di quel tuo parente che è stato così bravo a fare quella divertente presentazione in Power Point.
Ricorda ti ho appena detto che sarà il primo approccio che un potenziale cliente avrà con te… Inizia con un sito semplice, chiaro e che sia responsive (visibile dai vari device). Se non sei in grado di scriverne i testi, parlane con il professionista che ti segue e saprà come aiutarti, i testi sono fondamentali per l’indicizzazione… non improvvisarti scrittore.
Hai ascoltato il mio consiglio e ti sei rivolto ad una web agency, ti offrono un pacchetto SEO di base? Compralo! Vuol dire che ottimizzeranno i testi per i motori di ricerca, che inseriranno titoli, parole chiave, descrizioni, codici di monitoraggio e tutto quello che serve di base al tuo sito per essere visto dai motori di ricerca. Esiste anche la SEO avanzata, ma ne parleremo in un altro articolo.
Il blog è un ottimo strumento per diventare una risorsa autorevole sugli argomenti, prodotti e servizi di cui parli nel tuo sito web. Parlane con chi realizzerà il tuo sito, capite insieme se sarai in grado di occupartene, parlarne prima è conveniente per il tuo investimento così potrai scegliere un CMS (es. WordPress) che ti consentirà di avere sito e blog in un’unica piattaforma.
Non devi per forza scrivere tutti i giorni, come partenza puoi anche scrivere solo un post a settimana… procedi con calma, organizza un piano editoriale, individua quali argomenti vuole leggere il target. All’interno del tuo blog potrai anche inserire una call to action per invitare gli utenti a compiere un’azione ad esempio iscriversi alla newsletter lasciandoti la loro e-mail.
La Newsletter è alla base dell’e-mail marketing. Ti aiuterà a fare in modo che gli utenti si ricordino di te oppure che possano scoprire le novità che gli invierai.
Va usata con intelligenza, non deve diventare spam e non deve “martellare” gli iscritti, solo contenuti utili e pensati per il tuo target.
Come strumento di invio newsletter ti consiglio Mail Chimp, è gratuito fino ad un certo numero di invii e di iscritti, offre una marea di template grafici già pronti per essere arricchiti con i tuoi contenuti, inoltre ha delle ottime statistiche attraverso le quali potrai ad esempio sapere in quanti l’hanno letta oppure inoltrata.
A questo punto manca solo la tua presenza sui social.
I social più importanti sono Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, Linkedin. In base alla tua attività e al tuo target dovrai scegliere i social più adatti.
Ad esempio lavori molto con le immagini e la creatività? Probabilmente Facebook e Twitter e Pinterest sono quelli più adatti a te.
Facebook offre la creazione di pagine aziendali alle quali agganciare strategie di pubblicità sul social che ti aiuteranno ad ottenere maggiore visibilità su una nicchia molto selezionata.
Ti raccomando la presenza, rispondi ai commenti e alle domande, condividi contenuti di qualità e inerenti alla tua attività, se vendi scarpe non voglio vedere foto di gattini.
Caro lettore, probabilmente avrai mal di testa e non immaginavi che essere presenti online potesse diventare un lavoro extra, vedrai che organizzandoti bene e rivolgendoti ai giusti professionisti riuscirai ad essere presente online con successo.
1 Comment
Interessante articolo, mancano le landing page e qualche altro piccolo accorgimento.