Se ti occupi di Social Media Marketing ti interesserà sicuramente capire come funziona l’algoritmo di Facebook. La metodologia che Facebook sceglie per mostrare i post condivisi dagli utenti attraverso i profili personali, le pagine e i gruppi è basata su una serie di fattori. Proviamo a capirne qualcuno…
Per capire come funziona l’algoritmo di Facebook iniziamo a capire quali aspetti siano fondamentali per la piattaforma e quali no.
Amici e familiari ai primi posti: L’obiettivo principale del News Feed è quello di connettere gli utenti con amici e familiari, per questo i post delle persone “sentimentalmente vicine” sono prioritari. E quindi rassegnatevi, i gattini e i caffè della zia 2.0 saranno i primi a comparire.
Quello che può piacere: Qui l’obiettivo è di mostrare agli utenti quello che può intrattenerli e piacergli, ovviamente saranno contenuti relativi alle azioni e agli interessi che gli utenti hanno mostrato.
Notizie vere e verificate: Facebook privilegia le storie vere e quindi non quelle da fonti incerte o che sembrano spam.
Interazioni costanti: Questi sono i contenuti delle pagine su cui gli utenti hanno di recente lasciato delle interazioni, pertanto per l’algoritmo risultano “pertinenti” ai gusti dell’utente.
Per aiutarti a capire come funziona l’algoritmo di Facebook, di seguito una serie di fattori che risultano determinanti per farti comprendere perché i tuoi post vengono mostrati oppure no.
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