Facebook ha cambiato spesso le regole di organizzazione dei contenuti all’interno del news feed, proviamo a capire come funziona l’algoritmo di Facebook.
Se ti occupi di Social Media Marketing ti interesserà sicuramente capire come funziona l’algoritmo di Facebook. La metodologia che Facebook sceglie per mostrare i post condivisi dagli utenti attraverso i profili personali, le pagine e i gruppi è basata su una serie di fattori. Proviamo a capirne qualcuno…
Come funziona l’algoritmo di Facebook?
Per capire come funziona l’algoritmo di Facebook iniziamo a capire quali aspetti siano fondamentali per la piattaforma e quali no.
Amici e familiari ai primi posti: L’obiettivo principale del News Feed è quello di connettere gli utenti con amici e familiari, per questo i post delle persone “sentimentalmente vicine” sono prioritari. E quindi rassegnatevi, i gattini e i caffè della zia 2.0 saranno i primi a comparire.
Quello che può piacere: Qui l’obiettivo è di mostrare agli utenti quello che può intrattenerli e piacergli, ovviamente saranno contenuti relativi alle azioni e agli interessi che gli utenti hanno mostrato.
Notizie vere e verificate: Facebook privilegia le storie vere e quindi non quelle da fonti incerte o che sembrano spam.
Interazioni costanti: Questi sono i contenuti delle pagine su cui gli utenti hanno di recente lasciato delle interazioni, pertanto per l’algoritmo risultano “pertinenti” ai gusti dell’utente.
Per aiutarti a capire come funziona l’algoritmo di Facebook, di seguito una serie di fattori che risultano determinanti per farti comprendere perché i tuoi post vengono mostrati oppure no.
Cosa ama mostrare Facebook
- Post con molti like, commenti e condivisioni;
- Post che hanno ricevuto like, commenti e condivisione in poco tempo;
- Post che sono piaciuti, commentati o condivisi da uno degli amici;
- Tipologie di post con cui si interagisce di più:
- Tipologie di post che agli utenti sembrano piacere più di altri;
- Post che sono in linea con i trend del momento;
- Post di pagine con cui gli utenti hanno interagito in precedenza;
- Post di pagine con la compilazione completa delle informazioni;
- Video che hanno ricevuto molte visualizzazioni e interazioni;
- Post di pagine con un numero alto di follower;
Cosa Facebook non ama mostrare
- Post che ricevono un numero di click sospetti (Clickbait);
- Post che ricevono un numero di like sospetti (Like-baiting);
- Post che condividono link di spam;
- Post ripetuti dalle pagine più volte;
- Post delle pagine di solo testo;
- Post di pagine che contengono immagini con molto testo;
- Post che vengono nascosti o segnalati dagli utenti;
- Post che chiedono agli utenti di lasciare like, commenti e condivisioni;
- Post con un engagement sospetto (es. Like-baiting);
- Post promozionali, es. scarica l’applicazione, iscriviti alla newsletter ecc. ecc.
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