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Come scegliere il social network adatto al tuo business

Scegliere i giusti social network per la tua attività è un compito delicato e fondamentale. La domanda su cui ragionare è “Dove posso trovare il mio target?”.

Come scegliere il social network adatto al tuo business? In questo articolo analizzeremo le quattro più grandi piattaforme: Facebook, Instagram, Pinterest e YouTube.

Gestire dei profili social richiede tempo, competenze e attenzione. Se sei all’inizio della tua vita sociale online, scegli due piattaforme e con il tempo magari aggiungerai la terza. Avere successo sui social, non significa essere presente su tutti i canali, ma scegliere quelli più adatti alla tua attività.

Rivolgiti ad un professionista, che possa analizzare il tuo target, creare una strategia e un piano editoriale su misura.

 

Se vuoi una strategia di Social Media Marketing scrivi a info@digitalproblemsolving.it

 

Facebook

La prima domanda da porsi per essere presenti su Facebook è “Ho bisogno di una pagina aziendale su Facebook?”, ovviamente la risposta è sì.
Facebook può essere considerato l’enciclopedia dei brand, gli utenti usano la pagina di un brand per scoprirne i prodotti, il parere degli utenti, le informazioni di contatto.
Riassumendo, gli utenti su Facebook cercano i brand, se non dovessero cercare il tuo potrai comunque raggiungerli grazie a Facebook Ads, quindi grazie alla pubblicità.

 

Instagram

Instagram viene usato principalmente tramite dispositivi mobile. Viene da se che usare un’applicazione da mobile è molto più semplice e immediata rispetto alle versioni desktop.
Come ho già detto in altri articoli, l’80% degli utenti internet possiede uno smartphone, devo aggiungere altro? Viene da se che con una giusta strategia puoi colpire il tuo target.

E’ un social network basato sulla condivisione di immagini e video, se operi nella moda, nel food, nella cosmesi e in tutti i settori in cui la componente estetica è fondamentale, questo è il tuo social network.

 

Pinterest

Anche Pinterest come Instagram ha l’obiettivo della condivisione di immagini, la sua forza è quella di portare traffico al tuo sito web.
Le immagini condivise su Pinterest appartengono a siti internet e ne conservano il collegamento alla pagina. Pinterest ha un diverse funzionalità utili  per le aziende. Quando convertirai il tuo profilo semplice in aziendale avrai anche l’accesso alle Analytics. Inoltre è anche possibile creare delle board collaborative con il tuo team per la raccolta delle ispirazioni.

 

YouTube

Con YouTube stiamo parlando di Video Marketing.

YouTube ha molti punti di forza: non è solo un servizio di hosting video, ma anche un motore di ricerca, un social network e piattaforma pubblicitaria. Tuttavia, bisogna fare attenzione, tutto questo può sembrare un bene per la tua attività, valuta bene che cosa è, cosa stai vendendo e quali contenuti potrebbero attrarre il tuo pubblico.

I visitatori non vanno su YouTube per trovare prodotti o servizi. Invece, sono alla ricerca di recensioni ad esempio sui ristoranti, di ultime notizie, di consigli di viaggio, tutorial e contenuti divertenti per migliorare la loro giornata.
Inoltre il costo di produzione di un video è sicuramente più alto rispetto a quello di realizzazione di una grafica o foto… i tuoi eventuali competitor probabilmente stanno producendo contenuti di qualità visiva e di contenuti, devi esserne all’altezza.

 

Facciamo un po’ di esempi

Sei un ristorante? I tuoi social ideali saranno Facebook (pagina aziendale e geolocalizzazione) e Instagram per la condivisione delle foto dei piatti, della location, degli ingredienti ecc. ecc.
Sei un fotografo? I tuoi social saranno Facebook, Instagram e se hai un sito internet anche Pinterest. Sei un avvocato e vuoi far conoscere il tuo studio? I tuoi social saranno Facebook e Linkedin, che in questo articolo non abbiamo analizzato ma è sicuramente il migliore per le relazioni professionali.