Le lacrime per l’aggiornamento dell’algoritmo di Facebook ormai si sono asciugate, ci siamo rassegnati a dover prevedere e investire un budget in advertising. Creare una creatività per una pubblicità Facebook non è semplice, è molto importante la parte di copy (testo) che deve assolutamente contenere una Call To Action (invito a compiere un’azione), e la creazione di una grafica/immagine accattivante ed emozionale.
Per questo motivo ho deciso di fornirvi una bella lista di Facebook Ads, un po’ di ispirazioni e mood.
Il 2017 ha segnato il ritorno dell’uso dei gradienti all’interno delle grafiche, nei siti e nelle app. A mio avviso, usare dei gradienti all’interno delle ads, aiuta a renderle distinguibili rispetto agli altri contenuti del newsfeed.
Aggiungere un elenco all’interno del copy è molto utile per creare una lista dei maggiori vantaggi di un prodotto, delle statistiche o dei concetti da mettere in evidenza.
Scrivere dei copy lunghi offre il vantaggio di poter esprimere al meglio i concetti fondamentali, non dimenticate però che esagerare con il testo potrebbe portare gli utenti a scegliere di saltare completamente l’annuncio.
Mettere in bella mostra in una pubblicità ciò che pensano gli utenti è un’ottima scelta, pensate agli ultimi spot di Amazon dove si raccontano storie tratte dalle review lasciate dagli acquirenti.
Non c’è modo migliore, per parlare dei propri prodotti o servizi, di costruire uno storytelling con immagini originali e scattate ad hoc.
Come per le foto fatte con servizi fotografici, anche le illustrazioni ad hoc risultano funzionare molto bene per raccontare concetti e valori.
I brand hanno rivalutato il potere di comunicazione che ha mostrare i propri packaging. Spesso vengono realizzate delle ads che mostrano il contenuto dei pack, definito unboxing, per costruire sentimenti di fiducia e desiderio di possedere quei prodotti.
Mostrare dei grafici accattivanti è un ottimo espediente perché combina testo e grafica, cattura l’attenzione degli spettatori soprattutto su schermi più piccoli.
Usare dei colori forti, se in linea con il brand e in generale con la strategia di comunicazione, offre il vantaggio di distaccare visivamente le ads dal contenitore e, quindi, a renderle più visibili.
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