I post di questa settimana oscillano tra la creazione di contenuti e il Social Media Marketing… beh questa è proprio l’anima del blogger dei giorni nostri, scrive pensando ai social e cosa può essere interessante per la sua fan base. Vado al dunque… Sindrome da foglio bianco? Un classico per chi si occupa di Content Creation, per fortuna esistono molti tool utili alla “Content Discovery”. Oggi più che sui contenuti vorrei concentrarmi sugli argomenti, ecco i miei 5 strumenti per trovare argomenti interessanti per il tuo blog.
Feedly è il mio tool del cuore, mi ha salvato quando Google ha chiuso il suo Feed Reader e da quel giorno non l’ho mai abbandonato. Come avrai capito Feedly è un lettore di Feed RSS.
Non mi dilungherò in spiegazioni tecniche, importante è sapere che ogni blog genera un file (in genere .xml) che contiene tutti gli aggiornamenti, quindi grazie a Feedly potrai seguire i tuoi blog di riferimento senza dover andare su ognuno per leggere gli ultimi post. Feedly esiste anche nella versione a pagamento, dove offre una serie di funzionalità aggiuntive, nella versione free è già un ottimo aggregatore di RSS.
Crea un account su Feedly, aggiungi le URL delle tue fonti d’ispirazione e aggrega in un solo posto tutto quello che leggi.
Zest è un altro dei miei tool di content discovery di livello top. I contenuti proposti da Zest sono tutti relativi al Digital Marketing e usarlo è facilissimo. Basterà installare l’estensione per Chrome e tutte le volte che aprirai un nuovo tab nel browser, ti verranno proposti i contenuti della rete più importanti del momento. Che dire Zest è una vera miniera d’oro.
Con Google Alerts potrai creare degli avvisi da ricevere in e-mail su determinate keywords. Ad esempio, se sei interessato al Social Media Marketing, ti basterà aggiungere questa keyword e ogni giorno ti arriverà una mail di digest (resoconto) con link ai siti che parleranno di questo argomento. Le risorse proposte non sono sempre di ottima qualità, proprio perché il compito di questo strumento è solo quello di avvisarti che il sito X sta parlando di quello che t’interessa, sta poi a te il lavoro di selezione.
Google Trends elenca gli argomenti che sono diventati “Trend Topic” anche nelle ultime 24 ore, filtrabili per categoria e paese. Non sono molte le categorie a disposizione, potrai usare il campo di ricerca per trovare quello che t’interessa.
Vi ricordate di Yahoo! Answers? Quora è nato con lo stesso scopo, facendolo meglio 🙂
Usare Quora è molto utile, sia per capire gli utenti quali approfondimenti stanno cercando, sia per rispondere alle varie domande e quindi aiutare la community. Se nelle risposte è possibile aggiungere un link di approfondimento al vostro blog, ancora meglio.
Questi 5 Strumenti per trovare argomenti interessanti per il tuo blog, fanno parte della mia valigetta di ferri del mestiere… resta sintonizzato su Digital Problem Solving se questo tipo di post ti interessa. Potrai inoltre trovare altri contenuti simili nella Categoria Utility.
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