Come sappiamo Google Chrome offre una serie di estensioni (piccoli tool) scaricabili dallo store ufficiale. La scelta è molto ampia, prima di aggiungerle controllate sempre le recensioni e il tasso di gradimento. Installare troppe estensioni rende Chrome parecchio lento, quindi verificate con attenzione quali sono quelle indispensabili per voi ed eliminate quelle superflue.
I Social Media Manager e i Web Editor sono sempre a caccia di novità e di contenuti da postare sui social o sui blog, accade spesso quindi di avere decine di tab aperte su Chrome. One Tab vi consentirà di risparmiare fino al 95% di memoria mentre usate Google Chrome.
Come funziona? Quando si aprono troppe tab, basterà cliccare sull’icona One Tab per convertire tutte le tab in un elenco, invece quando bisognerà accedere nuovamente alle tab si potranno ripristinare singolarmente o tutte insieme.
Liner è sicuramente dedicata ai professionisti del Content Marketing.
Liner è disponibile sia per desktop che mobile e permette di evidenziare parti di testo sia su siti web che pdf. Queste porzioni di testo verranno memorizzate dal tool così da renderle consultabili anche in seguito. Liner è un vero e proprio evidenziatore digitale, potrete associare colori differenti alle varie tematiche e organizzare i contenuti evidenziati in cartelle dedicate.
F A N T A S T I C O!
Facebook ha introdotto l’estensione Save to Facebook. Dal nome avrete già capito che questa estensione consente di salvare quello che troviamo in rete proprio su Facebook. Dal punto di vista della privacy, solo l’utente potrà vedere quello che sta salvando. Sono già 300 milioni gli utenti che ogni mese salvano su Facebook contenuti.
Pablo vi consentirà di creare contenuti grafici da condividere sui social. Potrete creare immagini con i formati giusti per Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest. Potrete aggiungere testo scegliendo la font, la dimensione, il colore e gli stili di formattazione.
Pablo è molto facile da usare, dopo aver sottolineato un testo in una pagina web, con il tasto destro potrete dire a Pablo di usarlo, stessa cosa con un’immagine e il tasto destro potrete editarla con Pablo. Installata l’estensione, aggiungerà un’icona sul browser che vi consentirà di accedere alla dashboard di Pablo.
Keywords Everywhere è perfetta per chi si occupa di Digital Marketing. Questa estensione mostra il volume di ricerca e il cpc per Google Analytics, Search Console, Ubersuggest e altri. Vi rendete conto che Keywords Everywhere è #free? Questa estensione fa risparmiare tantissimo tempo e offre delle informazioni molto interessanti che troverete nella scheda ufficiale di Keywords Everywhere.
Per oggi è tutto, ma non perderti le puntate precedenti della rubrica “Il digital mercoledì con le risorse #free”