Il termine “Copywriter” nasce nel XIX secolo, nelle redazioni giornalistiche e indicava principalmente chi redigeva annunci. Con il passare del tempo e l’aumento dei media a disposizione, il Copywriter è diventato un vero e proprio pubblicitario, rivestendo un ruolo fondamentale nell’ideazione di campagne in coppia con l’Art Director.
Nel mondo digital fare Copywriting significa: creare testi per siti internet e blog (sempre in ottica SEO), testi per campagne di advertising online, testi per contenuti social e newsletter. Fare Copywriting non significa saper scrivere bene in italiano, vuol dire saper usare le tecniche di comunicazione applicandole alla scrittura, per riuscire a rappresentare dei concetti e quindi arrivare a coinvolgere il pubblico di riferimento.
Oggi sono tantissimi i tool online, ideati proprio per questo lavoro, lo scopo dell’articolo di oggi è quello di elencare una serie di strumenti utili per chi si occupa di Copywriting.
Hamingway è un tool che può essere usato come alternativa a Word. Durante la creazione del testo questo strumento evidenzia una serie di parametri utili alla scrittura, come il grado di leggibilità, la lunghezza dei periodi, quanti avverbi sono stati utilizzati, e livelli di formattazione come citazione, heading, liste ecc. ecc.
La sezione Sapere del portale Virgilio offre una serie di strumenti utili anche per la creazione dei testi, come il dizionario dei sinonimi e contrati, la coniugazione dei verbi, le citazioni e gli aforismi. Ottimo strumento gratuito e in italiano.
Questo strumento è abbastanza agée ma svolge egregiamente il suo compito. Basta incollare all’interno del campo il testo, cliccare sul pulsante “Analizza il testo” per ottenere velocemente il risultato e la lista delle parole ripetute. Sullo stesso sito sono presenti altri tool utili al mestiere del Copywriter come quello sulla comparazione di due testi.
LanguageTool è molto semplice. E’ uno strumento utile a eliminare le ripetizioni, gli errori di sintassi o di ortografia. E’ molto pratico da usare ed è disponibile anche come estensione di Chrome.
Come si intuisce già dal nome, Copyscape è un tool utile a scovare i copioni del web. Basterà aggiungere la vostra URL, e cercherà chi sta usando in rete il vostro testo.
©Image Copyrights: Unsplash